Tutte le industrie, piccole e grandi e dei più svariati settori produttivi, si trovano a dover sostenere elevati costi di gestione ogni anno. Tra questi ci sono anche i costi energetici, in larga parte dovuti ai consumi dei bruciatori industriali a gas o gasolio, che spesso rappresentano fino al 10% dell'intero costo di processo. Per ridurre i costi e minimizzare l'impatto che i futuri aumenti del prezzo dell'elettricità e del combustibile potrebbero causare, è necessario ottimizzare il bruciatore.
Ottimizzazione della combustione: quando e come intervenire sul bruciatore
1) Corretta configurazione del bruciatore
Per assicurarsi un uso sempre più efficiente dell'energia è importante contare su tecnologie moderne e all'avanguardia, soprattutto per ciò che riguarda i processi di combustione.
Se devi acquistare un nuovo bruciatore, da utilizzare per il riscaldamento degli ambienti o per le fasi di lavorazione in cui è richiesto calore, verifica che il generatore sia dotato di funzionalità innovative come il recupero del calore e la regolazione di aria e gas.
Il recupero del calore permette di sfruttare l’aria comburente preriscaldata per generare nuova energia, da sfruttare nelle fasi di processo. In questo modo è possibile migliorare il rendimento tecnico di combustione fino al 10%. È possibile recuperare energia preriscaldando il fluido di caldaia attraverso un economizzatore montato a camino.
La regolazione dei flussi di aria e di gas, invece, permette di ottenere un miglior rapporto aria/combustibile, riducendo gli sprechi e di conseguenza ottimizzando i consumi. Nei moderni bruciatori questa operazione è automatizzata, grazie a un manager digitale capace di monitorare e gestire i parametri in maniera efficiente.
In fase di progettazione è importante poter contare su soluzioni su misura, con allestimenti e dimensionamenti personalizzati sulle specifiche esigenze dell'azienda.
2) Manutenzione periodica dell'impianto
Nelle industrie di processo spesso la manutenzione dei forni viene trascurata, pensando che non sia rilevante ai fini della riduzione dei costi. Invece poter contare su un impianto di combustione efficiente è fondamentale per abbassare i consumi e, di conseguenza, le spese energetiche.
Nei bruciatori a gas il calore viene generato attraverso una reazione esotermica che coinvolge idrogeno, atomi di carbonio e ossigeno.
La corretta regolazione di questi elementi e il loro costante monitoraggio garantisce un funzionamento economico e contribuisce a ridurre le emissioni.
Ad esempio, se è presente troppo ossigeno il riscaldamento risulta inefficiente a causa dell’elevata temperatura fumi. Se invece l'ossigeno è troppo poco la combustione sarà incompleta e ciò contribuirà alla generazione di pericolosi livelli di monossido di carbonio, pericolosi sia per la salute che per le attrezzature.
Si rivela quindi fondamentale prevedere e programmare regolari interventi di manutenzione, durante i quali controllare la messa a punto dell'intero impianto di combustione.
3) Revamping del bruciatore
Il revamping è un processo di revisione e ricondizionamento di un generatore ancora funzionante ma non più performante.
In alcuni casi il revamping si rivela addirittura indispensabile, per potersi allineare alle normative e soddisfare gli standard ambientali e di sicurezza.
Molte industrie, però, sono restie a effettuare questo intervento, per paura che il costo della rigenerazione sia difficile da sostenere. In realtà non sempre si deve rifare tutto l'impianto: anche solo ottimizzando il bruciatore si possono ottenere grandi risultati, in termini di miglioramento dell'efficienza.
Le migliori aziende che producono bruciatori sono in grado di calcolare, attraverso software sofisticati, il risparmio energetico e il ritorno sull'investimento che si potrebbe generare rinnovando l'impianto con un bruciatore moderno ed efficiente.
Come avere un bruciatore industriale a gas efficiente
- Controllare l'eccesso di O2 e ridurre la produzione di CO
- Assicurarsi ridotte emissioni di NOx
- Bilanciare il rapporto aria-combustibile per migliorare la velocità di riscaldamento e l'affidabilità
- Migliorare l'allestimento con ulteriori funzionalità, ad esempio la regolazione dei giri del ventilatore o la personalizzazione dei profili di carico
- Aggiornare il bruciatore rinnovando la tecnologia e puntando su componenti di ultima generazione
Grazie a interventi di ottimizzazione della combustione e all’uso efficiente dell’energia è possibile evitare sprechi e massimizzare i profitti. Se vuoi saperne di più, scarica la Guida gratuita che trovi qui sotto.