Hai mai sentito parlare di bruciatori con regolazione modulante della combustione? Grazie a questa tecnologia è possibile offrire un risparmio (energetico ed economico) significativo, soprattutto in impianti di medie e grandi dimensioni. La capacità dei bruciatori modulanti di adattare la potenza in base alla richiesta di calore permette inoltre una riduzione delle emissioni inquinanti e un miglioramento generale dell'efficienza dell'impianto. Vuoi saperne di più? Continua a leggere.
INDICE DEI CONTENUTI:
- Tipologie di bruciatori: a 2/3 stadi, a 2 stadi progressivi o modulanti
- Regolazione della combustione modulante: come funziona?
- Vantaggi dei bruciatori modulanti
Tipologie di bruciatori: a 2/3 stadi, a 2 stadi progressivi o modulanti
I bruciatori industriali monoblocco sono caratterizzati da un ampio spettro di potenzialità e impiego e, a seconda del combustibile utilizzato e della necessità delle regolazione dell'aria, sono classificati in:
- Bruciatori a due e tre stadi: Il lato olio dei bruciatori misti è dotato di testa portaugelli con due e tre ugelli. La variazione di potenzialità avviene mediante apertura o chiusura della valvola elettromagnetica 2 e 3 con corrispondente variazione della portata d’aria.
- Bruciatori a due stadi progressivi: Con la regolazione a due stadi progressivi, carico minimo e carico massimo vengono impostati all’interno del campo di regolazione. Il bruciatore raggiunge i due punti di carico in maniera progressiva, in base al fabbisogno di calore. In questo modo non si verifica nessuna variazione repentina di portata del combustibile.
- Bruciatori modulanti: I bruciatori modulanti funzionano in qualsiasi punto di potenzialità compreso nel campo di regolazione, in funzione del fabbisogno di calore.
Regolazione della combustione modulante: come funziona?
L'adozione di un bruciatore modulante contribuisce a ottimizzare l'efficienza nel controllo della combustione grazie a un dispositivo regolatore che sorveglia costantemente l'ambiente interno del generatore.
Se si verifica una diminuzione della temperatura o della pressione, il regolatore incrementa automaticamente la potenza assicurando così un perfetto bilanciamento tra domanda di aria e combustibile, rispetto alle effettive necessità di combustione.
Ecco qual è il funzionamento di un bruciatore modulante installato, ad esempio, su una caldaia condominiale che si occupa sia del riscaldamento degli ambienti che della produzione di acqua calda e che quindi deve rimanere accesa per molte ore al giorno:
- Accensione alla minima potenza;
- Graduale aumento della potenza, in base alle richieste dell'impianto;
- Raggiungimento della potenza massima, se necessario;
- Riparzializzazione del carico in base al segnale ricevuto dalla sonda di rilevazione temperatura;
- Adattamento continuo della potenza in base alle richieste di calore;
- Funzionamento costante per la gran parte della giornata.
La regolazione modulante della combustione assicura una maggiore efficienza all'impianto, perché contribuisce a mantenere sempre costante la temperatura o la pressione (grazie a un sensore interno) e a diminuire la temperatura dei gas di scarico, a tutto vantaggio dell'ambiente.
Nei bruciatori modulanti è possibile regolare ogni valore di potenza compresa tra il minimo e il massimo del bruciatore, così da adattarsi meglio alle variazioni di richiesta di calore che un impianto industriale comporta. E grazie al regolatore di temperatura o pressione interno all'apparecchiatura, è il sistema a stabilire la velocità del ventilatore entro i limiti di potenzialità programmati, facendo così risparmiare anche sui consumi energetici.
Vantaggi dei bruciatori modulanti
- Riduzione delle continue accensioni giornaliere;
- Temperatura e pressione sempre costanti;
- Funzionamento per la maggior parte del tempo a potenza intermedia, senza picchi;
- Combustione più efficiente, con ridotte emissioni inquinanti;
- Maggior durata dell'impianto, grazie all'ottimizzazione della combustione che riduce l'usura del bruciatore.
Tutto ciò si traduce in un importante riduzione dei consumi, di energia e di combustibile, con un notevole risparmio sulle spese.
Vuoi saperne di più, sull'ottimizzazione della combustione nei bruciatori industriali? Abbiamo scritto una Guida che può tornarti utile.